Nocellara Etnea
Description
Nociddara, Ghiandolara, Pizzuta, Paturnisa.
(zona di origine: SICILIA)
Albero: Vigoroso, con chioma folta a portamento pendulo. Foglie ellittico-lanceolate, simmetriche, di dimensioni medie; pagina superiore tomentosa, di colore verde-grigio e superficie spiriforme.
Frutto: Il frutto è grosso (4-8g), simmetrico, di forma ellissoidale-allungata con apice sub conico e base leggermente arrotondata. La superficie è cosparsa di lenticelle molto grandi, visibili anche nelle drupe mature. La maturazione è tardiva ed i frutti si utilizzano per la produzione di olive verdi da tavola; la resa in polpa oscilla tra l’85 ed il 90%.
Caratteri agronomici: Cultivar autoincompatibile che presenta fenomeni di intersterilità con l’Ogliarola Messinese e la Tonda Iblea. La fruttificazione è elevata ma alternante. Impollinatori: Zaituna, Moresca, Biancolilla, Maurino. Resistenza: spiccata alla rogna e buona al Dacus.
Considerazione: Adattabile ai diversi ambienti, la Nocellara Etnea è considerata tra le migliori cultivar italiane per le peculiari caratteristiche industriali ed organolettiche delle drupe.